LE PITTURE PER ESTERNI E CICLO OTTIMALE
Le valutazioni da fare per scegliere la pittura da esterni ottimale per le facciate.
Ogni pittura per esterni ha le sue peculiarità ed elementi distintivi che la rende idonea per uno specifico progetto. Orientarsi nella vasta proposta di tinteggiatura per esterni non è semplice, talvolta neppure per gli addetti ai lavori.
Non esiste un’unica tipologia di prodotto ideale per ogni esigenza; la pittura per esterni è fatta di valutazioni e analisi dei prodotti in base al tipo di supporto e alle relative condizioni.
Proviamo a fare un po’ più di chiarezza in merito.
Pittura per esterni e ciclo ottimale
La scelta e l’applicazione di uno specifico tipo di finitura è lo step finale di un processo di analisi necessario per non commettere errori. Il ciclo ottimale si conclude con la corretta scelta e applicazione di una determinata pittura per esterni, ma richiede prima tre attività fondamentali.
- la valutazione del supporto, occorre studiarne la natura e le caratteristiche;
- le operazioni di ripristino dell’integrità del supporto;
- l’applicazione di prodotti di preparazione e di fondo, in modo da migliorare l’adesione del supporto.
Terminate queste 3 procedure essenziali, si può passare a scegliere il tipo di finitura adatto, restando fermo che ci possono essere dei fattori esterni che possono influenzare l’andamento del ciclo; uno di questi è, ad esempio, la tipologia di edificio e i relativi materiali impiegati.
Pittura per esterni e soluzioni organiche
La prima famiglia della pittura per esterni è caratterizzata dalle finiture organiche, la cui principale caratteristica è quella di essiccare per effetto della coalescenza, vale a dire il processo di fusione delle particelle del polimero conseguente all’evaporazione dell’acqua. Rientrano nelle finiture organiche la pittura acrilica, la pittura silossanica e la pittura acril-silossanica.
Pittura acrilica
La pittura per esterni di tipo acrilico è un prodotto a basso assorbimento e altrettanto bassa traspirabilità. La vernice acrilica aderisce perfettamente ai supporti per contatto fisico. Qualsiasi supporto che abbia caratteristiche (anche minime) di porosità e rugosità, può dirsi idoneo a questo tipo di pittura per esterni. Al contrario, la pittura acrilica non è adeguata nel caso in cui il supporto non sia ben asciutto, perché l’acqua ostacola l’essiccazione e la resina non è in grado di penetrare. Le soluzioni per pittura acrilica sono notoriamente di facile applicazione, tant’è che persino un addetto ai lavori con scarsa esperienza può utilizzarlo senza particolari difficoltà.
Pittura silossanica
Una pittura per esterni silossanica presenta caratteristiche di basso assorbimento e alta traspirabilità. Ha come legante la resina silossanica, la cui peculiarità è quella di respingere l’acqua proveniente dall’esterno e allo stesso tempo consentire l’evaporazione esterna del vapore acqueo. Altri plus dei prodotti silossanici sono la buona compatibilità con i supporti e l’ottima resistenza ai cicli gelo-disgelo.
Pittura acril-silossanica
Le pitture acril-silossaniche per esterni, hanno meno del 40% di resina silossanica e hanno un comportamento e prestazioni intermedie tra la pittura acrilica e la pittura silossanica. Si caratterizzano per avere un basso assorbimento di acqua e un buon livello di traspirabilità.
Pittura per esterni e soluzioni a base minerale
Seconda grande famiglia appartenente alla pittura per esterni è composta dalle finiture minerali, che legano per reazione chimica, in parte fisica con il supporto. A questa categoria di soluzioni, appartengono la pittura ai silicati e la pittura a base di calce.
Pittura ai silicati
Sviluppa l’adesione al supporto attraverso la reazione chimica. Si può applicare su fondo minerale. Grazie allo strato uniforme che si viene a creare col supporto, le pitture ai silicati garantiscono longevità nel tempo delle facciate. Hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e si caratterizzano, rispetto agli altri prodotti di pittura per esterni, per un effetto estetico mosso. La pittura al silicato di potassio presenta inoltre un considerevole grado di permeabilità al vapore acqueo.
Pittura a base di calce
La soluzione a base calce è l’altra tipologia di prodotto minerale per pittura per esterni. L’adesione avviene per reazione chimica tra la calce libera del prodotto e quella contenuta nel supporto. Il supporto deve quindi presentare delle caratteristiche che consentano la fusione della calce libera. I prodotti a base calce si distinguono per l’ottima permeabilità al vapore e l’applicazione solo su supporti minerali. Così come con la pittura ai silicati, con la pittura a base calce si ottiene un effetto mosso, senza compattezza e omogeneità di colore.